Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 maggio 2017 7 21 /05 /maggio /2017 12:16

I Congressi nel mondo

FDI

Continueremo ora con la presentazione dei francobolli emessi durante alcuni congressi della professione dentistica.

E cominceremo con quelli della Federazione Dentaria Internazionale, di cui abbiamo contato 9 francobolli.

Il 15 agosto 1900, a Parigi... Tutto è cominciato nello spirito di un solo uomo. Il Dottor Charles Godon, decano della École Dentaire di Parigi, che, insieme ad altri 5 chirurghi dentisti, tutti delle personalità nei loro rispettivi paesi: Florestan Aguilar di Madrid, Spagna; George Cunningham di Cambridge, Inghilterra; Elof Förberg di Stoccolma, Svezia; A. W. Harlan di Chicago, Illinois, Stati Uniti; E. Sauvez di Parigi, Francia, a preconizzare la creazione di un'organizzazione internazionale di chirurghi-dentisti.

Ma innanzitutto vorrei presentare una fotografia molto antica ritrovata negli archivi della nostra Società in Belgio.

Si tratta di un Congresso della FDI del 1919 a Bruxelles (con la presenza in tribuna del Principe Leopoldo, futuro re del Belgio).

E una seconda fotografia di un Congresso della FDI tenutosi a Zurigo nel 1932.

Colonia, Germania, 1962

Sala dei Congressi della 56riunione annuale della Federazione Dentistica Internazionale (F.D.I.) a Varna

La 56riunione annuale della Federazione Dentistica Internazionale (F.D.I.) si è tenuta a Varna nella recentissima Sala dei Congressi ed è stata aperta il 16 settembre 1968 dal Primo Ministro Todor Zhivhov, che ha accolto i delegati stranieri in nome del del Governo bulgaro.

Il Presidente della FDI era il Dottor W. Stewart Ross, di Londra; 44 paesi erano rappresentati in i a questo Congresso.

Più di 30 relatori hanno presentato i loro prodotti e strumenti dentistici.

La FDI è stato il primo gruppo ad aver tenuto la sua riunione nella nuova Sala dei Congressi, che ha una capienza di 5.000 persone nella grande sala. Delle tavole cliniche si sono tenute nelle sale di conferenze più piccole. Delle sale di cinema e dei bar fanno ugualmente parte dell'insieme.

Londra 1974

Vienna 1982

Questo francobollo è uscito in occasione del 70° Congresso mondiale annuale della Federazione Dentistica Internazionale (F.D.I.) che si è svolta a Vienna dal 10 al 16 ottobre 1982.

Su questo francobollo, vediamo Santa Apollonia,  una santa di cui non conosciamo grandi cose, santa cattolica romana. Il martirio della santa è descritto in una lettera scritta verso il 249 da Alessandria da parte di San Dionisio. Egli descrive "una vergine attempata", Apollonia, che è stata arrestata e i cui denti sono stati spezzati perché rifiutava di abbandonare il cristianesimo. Essa fu canonizzata circa 50 anni dopo la sua morte, e durante le crociate, fu considerata la patrona del dolore associato ai denti.

Molte opere pittoriche sono state eseguite su di lei così come sul suo martirio. Essa è rappresentata come una persona che tratta e estrae i denti, o come vittima di estrazioni dentarie.

 
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link