Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 dicembre 2009 7 13 /12 /dicembre /2009 12:10


Apotecario--affresco-Issogne.JPG

Il soffitto a crociera del castello di Issogne in valle d’Aosta, ristrutturato a cavallo del XV e XVI secolo, ospita nelle sue lunette un ciclo pittorico di affreschi, ad opera di un certo Magister Collinus, in cui sono rappresentati, in uno spirito tipicamente rinascimentale, scene di vita quotidiana ed anche dei più noti mestieri dell’epoca.

 

Tra di esse possiamo riconoscere oltre che ad una scena del mercato settimanale, l’interno di un’osteria, i mestieri del fornaio, del beccaio (rivenditore di carne e pesce), del salumiere-formaggiaio, ecc. ed anche quello dell’apotecario rappresentato dietro un grande bancone di pietra o marmo, di fronte a sé una cliente. Sul lato destro dell'affresco possiamo osservare un garzone di bottega seduto su una cassa intento a triturare con un pestello qualche erba o spezia in un mortaio.

 

L'officina è riccamente ornata di vasi da farmacia di varie forme e misure perfettamente allineati, su tutto aleggia un aria di precisione, rigorosità ed igiene.

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Massimo - in Arte e scienza
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link