Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 giugno 2011 1 06 /06 /giugno /2011 11:20

 

Léon Gabriel Toraude

 

 

316902595-0-m.jpg

  Copertina della prima edizione (1919) dell'opera.

 

 

Léon Gabriel Toraude (1868-1945) è un celebre farmacista scrittore. Nel 1921 fece pubblicare Bernard Courtois (1777-1838) e la découverte de l'iode (1811), un'opera scritta nel contesto di un atesi per l'ottenimento del diploma di dottore all'Università di farmacia, che all'epoca era un farmacista di prima classe. Toraude fu anche membro dell'Accademia di Farmacia e cofondatore nel 1928 della Società dei Farmacisti Bibliofili. Egli scrisse anche altre opere, soprattutto raccolte di racconti, ma l'opera più interessante, è senz'altro Les Galéniennes. Fantaisies rimées en marge du codex Paris [Le Galeniche. Fantasie rimate in margine del codex parigino], edito da Vigot frères, nel 1919, opera di grande formato ed illustrata con 70 tavole a colori, di cui furono stampate soltanto 200 copie. Il libro conobbe anche una ristampa nel 1936. Presentiamo in questo post un ricordo all'autore tracciato da due suoi amici anch'essi ìcelebri farmacisti studiosi.

 

 

003--Toraude.jpg

L'Odissea dei mortai: "Naso all'insu, gonna sollevata, aspetto birichino..."

Disegno di A. Bonamy.


 

 

Nella prefazione di Les Galéniennes, il Dr. Helme, analizzando l'opera del suo amico Toraude, lo presenta come un farmacista "storico, filosofo, poeta ed anche giurista...". Egli aggiunge anche: "Per abbellire la sua vita ed allietare gli svaghi dei suoi confratelli, scrive e canta".


001.jpg  

Gli esami dell'alambicco distillatore

Disegno di Léon Grimbert

 

 


Ahimè! non udremo più l'armoniosa voce del nostro compianto vice presidente, deceduto a Parigi il 24 settembre 1945. La sua penna viva ed attenta sino ai suoi ultimi giorni non distillerà più affascinanti opere come Voyage autour de mon berceau [Viaggio intorno alla mia culla], Conte d’un fleur de verre [Storia di un fiore di vetro], solidi studi storici come quelli che conoscete sui Cadet, Demachy, Parmentier, Z. Roussin, B. Courtois, delle pubblicazioni erudite ed austere come Législation des substances vénéneuses [Legislazione delle sostanze velenose], Notions pratiques de pharmacie [Nozioni pratiche di farmacia], che egli pubblicò con Dufau nel 1926, poi con il professore Janot, quest'insieme armonioso benché di diverse ispirazioni, ma sempre consacrato alla gloria della nostra bella professione.

 

 


002--Toraude.jpg

Dedica evocatoria

Per alleviare il mio cuore, ti porto a conoscenza...

Illustrazione di A. Bonamy

 


 

Una così bella attività gli è valso l'onore di una notizia apparsa sul Bollettino della Sociétè d'Histoire de la Pharmacie nel 1919, sotto la firma autorizzata del suo amico, il nostro segretario generale Guitard.

 

Non prenderò in prestito che alcune date ed alcuni fatti di questa interessante biografia: nascita del nostro rimpianto confratello a Saumur, il 7 ottobre 1868, studi in questa città, poi al liceo di Angers, stag a Saumur e a Dinan, ricezione a Parigi, installazione a Asnières. Questo pronipote del filosofo Bayle fu anche un membro molto attivo della Société des Gens de Lettres e della Société des Auteurs et Compositeurs de musique. Ricordo il suo ruolo agli Stabilimenti Billaut, poi ai Laboratori Toraude ed alla Pharmacie Centrale de France, il ruolo sempre più importante che egli assume nella direzione dell'opinione farmaceutica, grazie ai molteplici giornali che implorano una prosa di scelta: Revue Moderne de Pharmacie, Bulletin des Sciences Pharmacologiques, Pharmacie Française, Bulletin de la Cooper, ecc.

 

004--Toraude.jpg


 

Nei suoi ultimi giorni, lo abbiamo visto lottare contro la malattia, firmare dei documenti con mano debole e, nelle ore difficili che visse la nostra Francia, ci sembra indicato dare come testamento del mio amico scomparso, questi "  Consigli ai giovani" che egli poneva in Les Galéniennes:

  

            Marciate dunque! Soltanto lo Sforzo è il maestro sublime.

            Occorre un rude slancio per raggiungere la cima!

            Avanti! Superate uno dopo l'altro i gradini;

            Che il vostro ardore si esalti e, Signori, vincerete.

 

 

toraude1.jpgIl celeberrimo Codex fonte di ispirazione all'opera di Toraude.

 

Ed ecco, d'altra parte i Ricordi che il signor E. H. Guitard ha evocato con emozione nella stessa raccolta biografica:

 

Alcuni mesi prima dell'"altra guerra": il mondo è ancora abitabile. Non si sono mai visti bombardamenti aerei, attacchi sottomarini, campi di tortura, congegni in grado di sopprimere con un colpo 80.000 esseri umani; il franco vale 20 soldi, c'è pane per tutti... È in quest'atmosfera calma che un bel pomeriggio di febbraio del 1913 una brillante riunione si apriva alla Scuola superiore di farmacia, sotto la presidenza del suo eminente direttore, il Professor Guignard: vi si redassero gli statuti e si creò anche l'ufficio della Société d’Histoire de la Pharmacie. Al momento di far eleggere il tesoriere, Guignard pronunciò un nome che tutta la sala ripeté con entusiasmo: "Toraude!". Questa scelta non era premeditata: sorprese lo stesso Toraude, che balbettò: "Non ci capisco nulla di cifre: con me, la cassa non sarà mai giusta!". "Non abbaite timore", gli rispose uno dei vice presidenti, il signor Buchet, sarete un tesoriere senza cassa, perché la Farmacia Centrale di Francia si farà carico di tutti i costi ed i membri non pagheranno nessuna quota. Ma non possiamo fare a meno di voi nell'ufficio". Infatti, Toraude, che aveva dovuto infine lasciarsi nominare tesoriere, rese alla giovane società i più grandi servizi, facendosi il suo propagandista accanito per la sua collaborazione ai numerosi periodici che si onoravano della sua collaborazione.

 

 

toraude2.jpgVaso da Teriaca.

 

Tutto è stato detto e sulla sua vita benemerita e sulla sua opera stampata. Buttando sulla carta queste poche parole per obbedire alle istanze del nostro comune amico, Gabriel Beytout, non ho altre possibilità che di apportare un modesto omaggio in più alla memoria del caro estinto e di aggiungere alcune note personali al ritratto che è già stato tracciato. Ecco innanzitutto un fatto che caratterizza beneil suo disinteressamento e la sua probità spinta sino allo scrupolo che è, come ben sappiamo, un piccolo peso di 24 grani. Degli amici gli inviano un giorno il salario normale di un lavoro che egli aveva fatto per essi; non osando restituir loro l asomma, li invita a sontuosi banchetti nel corso dei quali consegna ad ognuno di essi un mortaio di maiolica dai graziosi arabeschi, di cui aveva ordinato la fabbricazione speciale ad un laboratorio rinomato.


 

toraude4.jpgLa pozione.


 

Alcuni anni or sono, ebbi la fortuna di avvicinare più frequentemente il nostro amico grazie alla società dei "Farmacisti bibliofili", di cui lo abbiamo nominato presidente. Le deliberazioni del comitato avevano luogo dapprima nel suo ufficio commerciale di rue de la Sorbonne, più tardi al pianterreno di rue de Vaugirard, dove lo stato della sua gamba lo immobilizzava senza alterare il suo umore. Il Professor Olivier, il bibliofilo Beytout, il collezionista Sergent, l'editore che ero io in quel momento, non erano sempre d'accordo sulla scelta del soggetto, dell'illustratore, del formato, dell'incisione, delle carte, tutti fattori da cui doveva dipendere la qualità della strenna che i nostri colleghi avrebbero ricevuto l'anno seguente: ognuno di noi difendeva appassionatamente la propria opinione. Il presidente Toraude aveva certamente la sua, me era ben lungi dall'imporla,come fanno molti altri presidenti, la teneva dapprima in serbo, poi la svelava a metà e nella misura in cui poteva farlo senza troppo urtare colui che aveva sostenuto il parere contrario. Infine, il dibattito diventava più aspro, dimenticava del tutto le sue preferenze e non aveva più che uno scopo: conciliare tutti i punti di vista, trovare un terreno d'intesa affinché nessuno uscisse da lui sconfitto e scontento.


 

toraude6.jpgAcqua di fonte, prega per noi.


 

 

 

La fisionomia della sua opera letteraria non poteva che essere conforme alle sue qualità di cuore. Non soltanto l'immoralità, ma anche la brutalità- troppo cara a numerosi dei nostri contemporanei- ne sono rigotosamente escluse. Sin nelle cronache pubblicate un tempo da L.-G. Toraude, con lo pseudonimo "Grippe-Soleil", in les Annales Coopératives Pharmaceutiques, ritroviamo il sentimentalismo un po' leggero e la preziosità amabile dei neo-romantici del 1900, epoca felice in cui il nostro poeta continuava a vivere in sogno.

 

 

toraude7.jpgOra, la cera era vergine finquando ciò era possibile.

 

 

 


Porto in quanto prova soltanto questo passaggio di un articolo del nostro amico apparso in Annales del novembre 1936 con il titolo "Grippe-Soleil ami des bêtes": Ciò che concerne gli uccelli mi ha sempre appassionato. Li amavo quando ero bambino; li adoro oggi. Come si possono far soffrire questi squisiti esserini? Ed è con ragione che si è approvato l'Aeropago di Atene di aver condannato a morte un ragazzo per aver cavato gli occhi ad un uccello... Per fortuna, posso, a titolo di consolazione, rendere omaggio ai nostri amici svizzeri a proposito dei quali, si poteva leggere in un grande quotidiano, la seguente nota: "L'inverno prematuro ha fermato, come una già accaduto una volta, davanti alla barriera delle Alpi, le rondini in migrazione dall'Europa centrale verso i paesi più caldi in cui esse svernano. È per questo che segnaliamo che nella regione di Gratz, ne sono state raccolte diverse centinaiache saranno, come l'anno scorso, trasportate in aereo in Italia". I grandi uccelli in soccorso ai piccoli, meno male! Ecco una notizia che consola!".

 

Tutto il nostro amico Toraude est qui! Amico degli esserini, amico delle culle! Per molto tempo ancora ci sembrerà di udirlo, celebrare i suoi umili amici.

 

 


 

toraude9.jpg

 

 

 

 

 

Tutte le illustrazioni del presente post sono tratte dall'opera di L. G. Toraude Les Galénniennes.

 

 

 

 

005--Toraude.jpg

 

 

 

 

 

 

006--Toraude.jpg

 

 

LINK al post originale: 

L. G. Toraude

Condividi post
Repost0

commenti

S
<br /> Post molto bello e interessante. Ciao<br /> <br /> <br />
Rispondi
M
<br /> <br /> Grazie per il tuo apprezzamento sincero,<br /> <br /> <br /> è vero, è una bell'opera e oltrettutto l'originale così come la sua ristampa costano molto poco, eppure nessuno si è mai degnato nel nostro bel paese a tradurlo. Misteri...<br /> <br /> <br />  <br /> <br /> <br /> Ciao.<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza &quot;alchemica&quot; al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza &quot;alchemica&quot; al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link