Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 gennaio 2015 7 11 /01 /gennaio /2015 16:00

I francobolli testimoni dell'Arte dentistica

Henri Aronis

Signore e Signori, Cari Confratelli,

Vi sono riconoscente per avermi invitato a questa tribuna per presentarvi un argomento un po' insolito, nel senso che si tratta del tema dell'Arte Dentistica vista attraverso dei francobolli del mondo intero. L'illustrazione di un francobollo varia in ogni paese, secondo il suo valore. È destinato a celebrare un personaggio, a commemorare un avvenimento, ecc. Bisogna ricordarsi che prima dell'apparizione del primo francobollo inventato da un Inglese, Rowland Hill e posto in servizio nel 1840, era il destinatario che pagava il costo della spedizione, in funzione del suo peso e della distanza percorsa. Hill propose l'adozione di un sistema che metteva l'importo a carico del mittente, con una tariffa uniforme per l'insieme del territorio britannico. Questo XII Congresso della Società di Storia dell'Arte Dentistica è dunque un luogo ideale per proporvi il tema dei "Francobolli, testimoni dell'Arte Dentistica". Per le persone di quest'assemblea, vorrei giusto presentarmi.

Un francobollo emesso in Francia in occasione del 3° millennio.

Per cominciare, e onorare la Francia, il francobollo emesso nel 1961 in ricordo di Pierre Fauchard, il Padre della Odontoiatria.

 

 

Qui il francobollo con il timbro del 1° giorno è apposto su una cartolina.

Sapete certamente che la stampa dei francobolli non è sempre perfetta, e dunque che certi francobolli in circolazione presentano delle anomalie, che per questo fatto danno un valore supplementare. Qui, sulla destra in alto, la parola "postes" è in parte sparita.

Prima dell'edizione propriamente detta dei francobolli, vengono effettuate delle prove di colore.

 

[Traduzione di Massimo Cardellini]

 
 
 
 

Condividi post

Repost 0
Published by Massimo - in Odontologia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link