Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 dicembre 2010 7 12 /12 /dicembre /2010 16:18

Robert Macaire

 

Robert Macaire è in origine un personaggio da melodramma a cui Frédérick Lemaître ha dato vita in "l’Auberge des Adrets", opera teatrale di Benjamin Antier. È un bandito, un cinico imbroglione degli inizi dell'era industriale di cui Philippon e Daumier si impadroniscono. Essi lo trasformano in eroe con una serie di 100 litografie, edita dal 1836 al 1837, in una raccolta di racconti intitolati "Cent et un" [Cento e uno]. Questa lunga serie inaugura la caricatura di costume e descrive i diversi atti della "Commedia umana".

 

Che sia finanziere, politico, avvocato, giornalista, il Robert Macaire di Daumier è un individuo ipocrita e perfido che approfitta del sistema e sfida la morale: il tipo stesso dell'opportunista sempre pronto ad afferrare la migliore occasione per trarre profitto. Benefattore dalla postura pontificante e rispettabile, pingue e intrallazzatore è accompagnato dal suo accolito lo scheletrico Bertrand.

 

Nel campo della caricatura medica la farsa è a volte drammatica come in questa serie di 6 litografie. Poco importa che l'ammalata sia debole e rischi di morire, per Robert Macaire ciò che conta è di operare! Se l'operazione fallisce non è un problema, egli rimane uno sconosciuto, se l'operazione dovesse riuscire la sua reputazione e la sua fama sono stabilite. Macaire è pronto a tutto per guadagnare del denaro, approfitta della stupidità del pubblico e della sua fame per la novità e si appresta a diventare omeopata o mesmerizzatore. Egli consulta gratuitamente e vende care le sue medicine e come nel teatro di Molière la farsa termina sempre con la stessa conclusione "purgare e salassare!".


 

robert-macaire1.jpg

Gli inizi (Robert Macaire, principiante, vuole operare lo stesso).

Lithografia, Caricaturana, n° 75.

 

 

Bernard: - Oh, no! L'ammalata è debole, soccomberebbe, l'operazione diventa impraticabile...

 

Robert Macaire:- Impraticabile!!! Non c'è niente di impraticabile per un principiante! Ascoltami, siamo degli sconosciuti. Se falliamo rimarremo nell'oscurità, non ci danneggia. Se per caso riusciamo... è fatta, siamo lanciati, la nostra reputazione è fatta.

 

Insieme: Pratichiamo! Pratichiamo!

 

(Affidatevi dunque a questi valorosi)



robert-macaire2.jpg

Clinica del Dottor Robert Macaire

litografia a colori, da Caricaturana n° 73.

 

 

-Ebbene, signori, avete visto quest'operazione che dicevano impossibile è riuscita perfettamente...

 

-Ma, signore... l'ammalata è morta...


-Cosa importa! Lo sarebbe ben di più se non fosse stata operata!

 

 


 

robert-macaire3.jpg

Litografia a colori da Caricaturana n° 70.



-Il pubblico, caro mio, il pubblico è stupido, lo salassiamo sino a dissanguarlo, lo purghiamo a morte, non è contento... vuole delle novità... diamogliene diamine! Diventiamo omeopati. Similia similibus.

 

-(Bernard) Amen!

 

- Senti qui, ho una ricetta che riassume il sistema: prendere un granello di... nulla assoluto. Tagliarlo in dieci milioni di molecole... Gettare una... una sola! di queste dieci milioni di parti in un fiume... maneggiare, maneggiare, triturare molto... lasciare riposare alcune ore... prendere un secchio di quest'acqua benefica... filtrarla... tagliarla con venti parti di acqua comune e umettrasene la lingua tutte le mattine a digiuno... ecco fatto!

 

- Tutto qui?

 

- Sì, Ah, diavolo! dimenticavo la cosa principale. Pagare la presente ricetta.


 

robert-macaire4.jpg

Robert Macaire, magnetizzatore

Litografia a colori, Caricaturana, n° 88.

 

 

-Ecco un eccellente soggetto... per il magnetismo, certo! Non vi è complicità, non ho l'onore di conoscere la signorina de Saint Bertrand e vedrete "siori" l'effetto del sonnambulismo... La signorina de Saint Bertrand dà durante il sonno delle consultazioni sulle malattie di tutti, indica dei tesori nascosti sotto terra e consiglia di acquistare delle azioni in carta Mozart nelle miniere d'oro ed in tante altre belle operazioni.

 

 

 

robert-macaire5.jpg

Robert Macaire medico (vende care le sue medicine malgrado le sue consultazioni gratuite).

Litografia a colori, Caricaturana, n° 88.

 

 

 

 

-Diavolo! Non scherzate con questa malattia! Datemi retta, bevete dell'acqua molta acqua, sfregatevi le ossa delle gambe e tornate a trovarmi molto spesso. Non vi rovineremo, le mie consultazioni sono gratuite. Mi dovete 20 franchi per queste due bottiglie. 

 

 

 

robert-macaire6.jpg

Robert Macaire Philantrope... (Società del clistere).

Litografia a colori, Caricaturana n° 2.

 

 

-Vedi Bertrand noi facciamo della morale, della morale attraverso azioni...  azioni da 250 franchi beninteso... Salasseremo gli azionisti gratuitamente, tu li purgherai, io li salasserò...


 

  

 

LINK al post originale: 

La santé selon Daumier: Robert Macaire

 


Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link