Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 ottobre 2010 7 17 /10 /ottobre /2010 10:54

 

 

 

Caricatura politica italiana

A soggetto medico-farmaceutico

  

 

 

caricatura-italiana--1.JPG

 

Distillazione politica.

  

Caricatura di A. Grossi in Il Papagallo, 6 novembre 1881 (Milano, Biblioteca Nazionale Braidense)

W. H. Helfand e S. Rocchietta, Medicina e farmacia nelle caricature politiche italiane 1848-1914, Edizioni Scientifiche Internazionali, 1982.

 

 

 

Nel laboratorio chimico degli associati Camera e Senato, vediamo svanire poco alla volta il vapore inutile, lasciando la sostanza sul fondo. La Camera dei deputati ed il Senato attizzano il forno. La distillazione di Gambetta (presidente della Camera), libera l’inutile vapore formato da Jules Ferry, da un bonapartista (a sinistra), da un radicale indossante il berretto frigio, da un monarchico in parrucca e con il giglio, da un orleanista dalla famosa testa a forma di pera di Luigi Filippo e da una persona “rurale”. L’operazione produce, nel contenitore di sinistra, una Repubblica francese “saggia”.

 

 

LINK al saggio originale: 

 Caricature politique italienne à sujet médico-pharmaceutique



Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link