Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 gennaio 2010 5 15 /01 /gennaio /2010 09:30


 S-C--04.jpg

Charles Philipon, Ch. Ph. Primo blasoniere della migliore delle repubbliche. Insegne del popolo. Insegne del giusto mezzo. Litografia a colori, apparsa in: "La Caricature", 1831.



La caricatura medico-farmaceutica politica svia l'iconografia farmaceutica con delle finalità politiche ed utilizza spesso come oggetti simbolici la siringa ed il clistere. In questa opera l'artista camuffa le insegne ed oppone le insegne del popolo con quelle del Giusto-Mezzo, che secondo lui, caratterizzano la politica orleanista.

 

Nel 1830, Carlo X ha abdicato lasciando il posto a Luigi Filippo I re dei Francesi. Sul blasone, la bandiera tricolore presenta sopra di sé un giglio, un'ape e un tacchino. Sopra il berretto da notte munita di coccarda tricolore da un lato e dall'altro da una coccarda bianca, simboleggia la duplicità del "re-cittadino".

 

Dietro due siringhe da clistere si incrociano come delle armi grottesche: una a canna dritta, l'altra a canna ricurva chiamata "fai da te". È forse un'allusione all'immobilismo governativo o al Marescialli Lobau che qualche tempo prima represse un movimento insurrezionale con l'aiuto di lance contro gli incendi?


Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link