Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 gennaio 2010 7 17 /01 /gennaio /2010 09:30


 S-C--05.jpg

Honoré Daumier. Litografia a colori, apparsa in La Caricatura, 1833. Corteo del Comandante Generale degli apotecari, il Principe Lancelot de Tricanule, al suo ingresso alla camera dei pari. 


Le disavventure di Lobau cominciarono nel maggio del 1831. Comandante della guardia nazionale, dovette reprimere delle manifestazioni che minacciavano di degenerare in tumulti. Invece di ordinare di sparare con i fucili, ricorse a delle lance anti-incendio per disperdere i manifestanti.


Esposto alle matite dei caricaturisti, come Grandville, Forest, Traviès, Desperet e Daumier, fu sempre rappresentato con una siringa, simbolo della repressione con l'acqua.


In questa caricatura politica, la siringa a clistere sostituisce la spada. Preceduto da un tamburo dei granatiere della guardia nazionale, il nuovo pari di Francia, imponente e corpulento, è in alta uniforme, siringa al fianco.


Tre accoliti lo seguono recanti accessori significativi: siringa a per clistere, cuscino da sedia forato e vaso da camera.


Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link