Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 febbraio 2010 2 23 /02 /febbraio /2010 09:00


S&C, 34

La Tentazione del nuovo Sant'Antonio
Litografia pubblicata in Charivari, 24 ottobre 1849.



Assistito da Thiers, resiste alle sue tentazioni: direzione dell'Opera, direzione delle Belle arti, Prefettura di Algeri.


A quei tempi, un grande e grosso peccatore chiamato Veron si sentì toccato dalla grazia: avendo riflettuto che la stampa era un sacerdozio egli si fece eremita e si ritirò in un luogo selvaggio in mezzo alle montagne più inaccessibili di Montmartre. La, trascorreva i suoi giorni e le sue notti in preghiera e a mo' di mortificazione, si era imposto la penitenza di rileggere continuamente l'elenco degli abbonati del Constitutionnel.


Come unico nutrimento, Veron prendeva sempre più raramente un frammento di pasta di Regnauld.


Il diavolo irritato da questa conversione edificante ma imprevvista, impiegò diversi sortilegi per far soccombere san Veron alle tentazioni, ma il nostro pio cenobita seppe resistere a tutto quanto un tempo aveva avuto per lui grande fascino: così Satana che aveva assunto la forma del Constitutionnel per venire in persona a tentare san Veron, ripresa la strada per Parigi.


L'anacoreta di Montmartre è posto da quel momento tra i ranghi dei più grandi santi di cui si onora il giornalismo parigino ed è particolarmente implorato dagli sventurati sofferenti di influenza al cervello.

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link