Overblog Tutti i blog Blog migliori Scienza e tecnologia
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.

Pubblicità

Scienza e... caricature. Honoré Daumier. Il rimedio di Mimi Véron, apotecario in capo del "Constitutionnel", 1850.






S-C--12.jpg


Honoré Daumier. -Il rimedio di Mimi Véron, apotecario in capo del Constitutionnel
Litografia apparsa in Charivari, 1850


Mimi Véron ha indossato il grembiule e si appresta ad amministrare alla Francia, un rimedio di sua invenzione. Sulla siringa da clistere si può leggere "soluzione secondo la formula Presidenza per dieci anni". La Francia, personificata da una giovane donna seduta in una poltrona, rifiuta il rimedio con un gesto della mano. L'apotecario insiste nel volerla persuadere: "Prendete... prendete, soltanto questo può salvarvi...".

In questa caricatura medico-farmaceutica politica, Daumier illustra il sostegno di Louis Desiré Véron, direttore del Constitutionnel, in favore di Luigi-Napoleone Bonaparte che desidera un mandato
presidenziale di dieci anni, contrariamente ai quattro anni previsti dalla Costituzione della II Repubblica
.
Pubblicità
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post