Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 febbraio 2010 7 14 /02 /febbraio /2010 09:00

S-C--07.jpg

Grandville/Forest. -Datemi la prima cosa che vi capita.
Litografia apparsa in La Caricature, 1832.

La scena si svolge presso la farmacia reale, si tratta di scovare un... rimedio.
La Francia ritratta sotto le sembianze di una cliente seduta è malata. Prostrata, senza un governo si aspetta dal farmacista, Luigi Filippo d'Orléans, un rimedio che la rimetterà in piedi.

La squadra farmaceutica si attiva, il farmacista trita con vigore in un mortaio; in secondo piano il maresciallo Soult deve scegliere i suoi ministri posti in vasi dai nomi latinizzati. La sua mano è tesa verso un vaso di Dupimium sale neutro (André Dupin, procuratore generale, responsabile della censura politica. Esita tra il Carbonato (Félix Barthe, ministro della giustizia), il Solfato d'argento deossigenato (Baron Louis, ministro delle finanze), il Broglium aristocratizzato (il duca de Broglie, anziano ministro) ed il Guizotimium caput mortium (François Guizot, professore di storia alla Sorbona).

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Storia della scienza medico farmacologica
  • : Storia dell'arte medica e farmacologica di tutte le culture e tempi in relazione alle conoscenze tecniche e scientifiche delle rispettive epoche.
  • Contatti

Profilo

  • Massimo
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.
  • Sempre alla ricerca di cose nuove da amalgamare con sapienza "alchemica" al già noto, organicamente, senza giustapposizioni.

Archivi

Pagine

Link